C’è spione e spione

“La chiarezza e la trasparenza sono un valore, ma alla vendetta dello Stato spione si deve dire di no. Serve una cultura fiscale diversa, non si può procedere come ha fatto il vice ministro, non ricandidato, Visco. Noi siamo sempre stati contro la cultura dello Stato spione… Si può forse arrivare alla pubblicità delle dichiarazioni dei redditi, considerando, ad esempio, che quelle dei parlamentari sono già pubbliche. Ma ci si deve arrivare, eventualmente, con gradualità e cercando di costruire una cultura fiscale diversa. Quel che è certo è che si deve respingere, sempre e comunque, l’idea dello Stato spione”.
(Roberto Cota, segretario nazionale della Lega Nord Piemonte, Adnkronos, 2 maggio 2008).

“In Gran Bretagna il cosiddetto controllo del vicino è assolutamente legittimo e qui da noi le ronde vanno alla grande, anche se non si devono sostituire allo Stato”.
(Luca Zaia, Lega Nord, vicepresidente della giunta regionale del Veneto, panorama. it, 22 marzo 2007).

“Stiamo parlando di una attività che qualunque cittadino può e dovrebbe fare: controllare e intervenire quando necessario perché non si compiano reati, violenza compresa. Si tratterebbe in questo caso di una attività organizzata, che non prevede arresti, pedinamenti, identificazioni o fermi in generale, svolta senza armi tranne il telefono per chiamare le forze dell’ordine. E’ qualcosa che ritengo non solo efficace, ma anche di molto elevato dal punto di vista civico e del senso del dovere. A me non risulta che la Costituzione vieti queste cose”.
(Luca Zaia, Lega Nord, vicepresidente della giunta regionale del Veneto, comunicato stampa Regione Veneto del 18 aprile 2008).

“Odo che qualche occhiuto controllore italiano della legalità sparge dubbi, addirittura di costituzionalità, sulla nostre belle ronde padane. Si tranquillizzi pure, di incostituzionale, nelle ronde padane, non c’è proprio niente”.
(Mario Borghezio, europarlamentare Lega Nord, repubblica.it, 21 aprile 2008).

M.Travaglio

C’è spione e spioneultima modifica: 2008-05-06T11:32:42+02:00da ali_incatenate
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento